Ha preso il via la consultazione pubblica sul testo del decreto “Ferx”, intrapresa dal ministero dell’Ambiente della Sicurezza energetica, che intende sostenere la produzione di energia elettrica da impianti da fonti rinnovabili.
Potranno accedere al meccanismo di sostegno impianti solari fotovoltaici, impianti eolici, impianti idroelettrici, impianti di trattamento di gas residuati dai processi di depurazione. Il decreto sostiene gli impianti con costi di generazione vicini alla competitività di mercato. A renderlo noto, il comunicato del ministero.
Viene messa così nero su bianco la volontà di spingere al massimo le rinnovabili, attraverso un insieme di norme, interventi e provvedimenti che puntano ad una svolta strategica per un settore che, come afferma il ministro Gilberto Pichetto, è stato sostenuto più con le parole che con i fatti. Con questo decreto, che rivede e attualizza i meccanismi di supporto storici del settore, si va ad aggiungere un ulteriore tassello alla politica ambientale del governo, per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione al minor costo per il consumatore finale, garantendo al tempo stesso maggiori certezze alle imprese ed incrementando l‘indipendenza e sicurezza energetica.
Nel corso della consultazione pubblica, che terminerà il 18 settembre, le parti coinvolte potranno inviare notazioni all’indirizzo di posta elettronica PEC cee@pec.mite.gov.it utilizzando il Modulo di adesione alla consultazione allegato e indicando come oggetto della mail “Consultazione Dm Ferx“.